Quando si dice, attitudini di razza.
Dalle immagini proposte, che a qualcuno potranno sembrare cruente o ripugnanti, emerge come la natura di questo piccolo cane così diffuso nelle case degli italiani sia quella di uno spietato cacciatore. Certamente la sua adattabilità alla vita di famiglia è frutto di un gran lavoro di selezione ma è bene ricordare che nonostante le dimensioni il JR è pur sempre un Terrier.
Citazione da Wikipedia: "Terrier è il termine con il quale si definiscono alcune razze canine selezionate per la caccia agli animali selvatici nelle tane sotterranee, e in generale per la cattura di piccoli mammiferi "nocivi", come topi e ratti.".
Spesso si travisa l’attitudine di questo cane, e dei Terrier in generale, adoperando nei suoi confronti accortezze e manipolazioni da cane peluche, giocattolo per bambini viziati da genitori ignari di cosa significhi Terrier. Certamente questo anche a causa delle sue dimensioni che per molti sono sinonimo di "facile gestibilità" e "trasportabilità", finendo così per snaturane la natura di cacciatore creato e abituato geneticamente a lavorare faccia a faccia con la preda (spesso una vera e propria lotta all’ultimo sangue per la sopravvivenza, immaginate un istrice) ma soprattutto mettendosi a rischio di ritrovarsi un morso perché "mio figlio piccolo stava correndo e all’improvviso il cane gli ha azzannato il polpaccio, ma come il bambino ci giocava sempre sul letto!!".
Dunque, conosciamo la sua natura e consideriamolo proprio per queste caratteristiche di tempra, reattività, coraggio e combattività, per le quali necessità quotidianamente di tanto movimento, scarico di energie e attivazione mentale (ma questo non vale forse per tutti i cani?). Consideriamolo per quello che è, un combattente dal cuore grande. Rispettiamolo sempre, evitiamo di infilarlo in borse o ridicoli maglioncini a pois, non ingozziamolo con leccornie, mettiamolo a terra e diamogli una vita piena di corse, giochi e stimoli. Educhiamolo e facciamolo lavorare, soprattutto di naso. Lui ci ripagherà con un carattere fiero e giocoso ma soprattutto equilibrato.
E ricordiamoci sempre, "un cane educato è un cane libero".
Commentaires